Come e dove nasce un movimento? Come siamo presenti e partecipi dei nostri gesti? Come trasformare il nostro agire quotidiano in un’azione danzata?
Azione Necessaria è un seminario di danza contemporanea della durata di un weekend, aperto a tutti, che ha come oggetto il movimento consapevole: da dove nasce, come si sviluppa nello spazio e nel tempo? e come trova una sua dinamica?
Il metodo proposto si focalizza anzitutto sull’accrescimento della fiducia verso la propria intuizione e spontaneità, per poi coinvolgere l’aspetto creativo dell’agire.
Dirigendo l’attenzione alle sensazioni interne, senza giudizio, ogni partecipante assisterà alla nascita del suo movimento che nasce si sviluppa e termina nello spazio e nel tempo del suo sentire e della sua esperienza soggettiva.
I partecipanti saranno accompagnati nel corso del seminario attraverso un approccio progressivo che parte dalla semplicità dell’atto individuale, fino a raggiungere la complessità e ricchezza di una composizione istantanea di gruppo.
Due giorni di approfondimento sul movimento consapevole per scoprire un nuovo modo di muoversi da soli e con gli altri.
Come nasce una intenzione di movimento e in che modo posso portarlo nello spazio? Quando inizia e finisce un movimento? Come decidere la sua durata nel tempo? Imparerai ad avere maggior consapevolezza del tuo corpo e delle sue parti, a creare un movimento tuo, a dargli una qualità e una chiarezza.
Decidere l’inizio e la fine di un movimento è necessario ma poi come gestire lo spazio e il tempo tra un movimento e l’altro? Imparerai a comporre un tuo fraseggio legando i movimenti tra loro in modo fluido e piacevole.
Come mettere in relazione la propria composizione di movimenti con quella di un altro danzatore? Come cambia necessariamente la mia danza quando interagisco con un altro corpo? Come cambia la percezione del mio movimento nello spazio e nel tempo quando si danza insieme? Imparerai che danzare con l’altro è un gioco di mediazione continua.
week end da programmare
sabato 10 – 13 e 14 – 17.30
domenica 10 – 13 e 14 – 16
115 euro
acconto iscrizione: 50 euro
Invia una mail a marta∂dancinghouse.it oppure telefona al 3391952458
Per essere sempre aggiornato sulle attività e i corsi e per vedere cosa facciamo in sala danza segui la mia pagina instagram!