Percorsi tra Danza e Parola

Danzautori

WORKSHOP WEEKEND SULLE CONNESSIONI TRA DANZA E PAROLA

Un workshop adatto a tutti per esplorare le possibilità espressive e compositive del corpo a partire dalle potenzialità della parola.

Danzautori è un workshop dinamico e divertente in cui utilizziamo la parola come strumento che ci porta ad un movimento, a un gesto, a una composizione di danza.

Danzautori si tiene durante un intero weekend. Hai mai pensato di muoverti a partire dalle parole?

Programma del workshop

La parola come suono

Sperimenteremo la parola come suono. Ogni parola che prenderemo da un testo o che verrà scritta direttamente dal danzautore (sulla base di un tema o di una suggestione) può essere portata nel movimento lavorando sulle sue diverse qualità: lunghezza, tono, durata, volume fino a creare una composizione.  

La parola come senso

Le parole risuonano in noi in un certo modo anche in relazione al loro senso che a sua volta si ricollega ad una memoria o a un vissuto. Sperimenteremo come ogni parola con il suo diverso senso ci porta a comporre movimenti e gesti differenti ma soprattutto nuovi. Introdurremo un lavoro sulla voce per indagare le sue connessioni con il gesto. 

La parola come composizione

Una volta tradotto il testo in una serie di movimenti o gesti  e portato nella danza memorizzeremo delle brevi sequenze che svilupperemo giocando con le diverse “energie” delle parole. Infine proveremo a mettere in relazione la nostra composizione con quella proposta dagli altri. 

Composizione su poesia, movimento e musica. 

Improvvisazione di teatro danza alle sedie.  

Muovere a partire dalla lettura di un testo. 

Quando

week end da programmare
Sabato dalle 10 - 13 e dalle 14 - 17.30
Domenica dalle 10 - 13 e dalle 14 - 16

Costo

115 euro
acconto iscrizione: 50 euro

Iscrizioni

Invia una mail a marta@dancinghouse.it oppure telefona al 3391952458

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina